giovedì 1 marzo 2018

GENITORI PIANIFICATORI: i disagi per i figli

Corse a destra, corse a sinistra.. il desiderio costante di voler tenere tutto sotto controllo.
Queste sono le persone che pianificano tutto e se qualcosa viene scombinato... ANSIA! E i figli? Organizzano pure loro ..ma vi siete chiesti se ai figli va bene come sono pianificate le cose?

Il male della società odierna: lo stress. Stress causato dal continuo desiderio di ottenere sempre di più, perdendo di vista le cose importanti, essendo annebbiati da futili oggetti di ogni sorte. Genitori preoccupati per i figli aggressivi, quando probabilmente i figli stanno semplicemente manifestando uno disagio; e allora corri dallo psicologo, corri di qua e corri di là. Tutto questo porta il figlio a non capire cosa succede e ad essere ulteriormente sulle difensive.. a "comportarsi stranamente"...
"Voglio fargli fare tempo pieno a scuola, così si applica di più": allora via, lasciamo i figli a scuola dalle 8:00 di mattina alle 16:00, e poi di corsa in palestra, poi lo porti a nuoto, poi a casa, cena e via a letto...

FERMATEVI!
RESPIRO PROFONDO... Fuuuu

Io sono dell'idea che i bambini debbano fare i bambini. Che debbano essere loro a decidere se fare un'attività extrascolastica o meno (dove ce ne fosse la possibilità), ed è giusto anche sentirgli dire "mi annoio": sì, perchè la noia porta la loro mente a scavare nel profondo e a tirar fuori il lato creativo, riescono a trovare soluzioni e ad inventarsi un loro mondo.
Ogni persona è padrona della propria vita; il genitore è un leader per i figli, e un leader non comanda, un leader dà l'esempio e lavora insieme per il raggiungimento di un obiettivo.
Funziona del mondo del lavoro, nella vita privata, in ogni ambito.


Immaginatevi come vi sentite quando qualcuno vi tiene sotto tensione (e vi scarica paure e ansie addosso)... magari con rimproveri insistenti e senza gratificazioni, giorno dopo giorno vi sentite soffocare.

Fermatevi a riflettere, ogni tanto.
Non siate trottole che girano per inerzia.
Prendete la vostra vita e scrutatela con occhio critico, vedendola da fuori, da diverse prospettive.
Spostate la vostra attenzione, riflettete se ciò che state facendo va bene per voi e per chi vi sta intorno.

Ci si sta abituando a "sentire" e non ad ascoltare, a "vedere" e non ad osservare.
Quando qualcuno racconta un episodio accaduto, parla anche tra le righe, attraverso i gesti, gli sguardi, il tono della voce...
I VOSTRI FIGLI FANNO LO STESSO! Anzi: un bambino è proprio PURO ed INNOCENTE nel modo in cui si comporta.
Parlategli in maniera semplice e calma, cercando di capire: in un ambiente sereno e disponibile è facile aprirsi.
Si può organizzare qualsiasi cosa INSIEME, pianificare con criterio le attività di tutta la famiglia, se ne sentite l'esigenza, ma con tranquillità, senza frenesie, e soprattutto snellendo ove possibile.

La vita dev'essere uno splendido viaggio per tutti, un'occasione per imparare ogni giorno, anche dai propri errori e dalle cadute.
Vivete il momento.. QUI ed ORA.

Serena giornata!

Nessun commento:

Posta un commento