domenica 26 novembre 2017

La mente aperta: un'alleata per la vita.


Avete idea di come la vostra mente comandi la vostra esistenza? E che tutto ciò che vi circonda fa leva proprio sul convincervi che determinate cose siano giuste oppure no?
Questa mattina ho partecipato ad un incontro in cui ho potuto avere un'ulteriore conferma su un argomento al quale "lavoro" da più di un anno, ormai: LA MENTE CONTROLLA NOI.

Ho già parlato in altri miei articoli di quanto potente sia la mente e di come possa influenzare il nostro corpo, le nostre scelte, e che per "tentare di controllarla" servono meditazione e calma, introspezione, dialogo interno e riflessione, e non meno importante una mentalità aperta.
Con "mente aperta" intendo quella capacità di ascoltare gli altri (non solo di sentire) e di assorbire più informazioni possibili, di creare in noi tante possibilità senza porsi dei blocchi o delle etichette, la volontà di sperimentare senza paura nuove alternative, di scoprire ed imparare.


"Non è così che si fa"
Questa è la più grande bugia che si possa dire!

Chi decide cos'è giusto o sbagliato? Ci sono maniere diverse, idee ed opinioni variopinte, ma sappiate che non ci sono regole precise per vivere la vita... specie se la vita è la vostra!
Avete presente quando impostate un percorso sul navigatore? Vi dà diverse opzioni: la strada più veloce, la panoramica, delle tappe intermedie... potete scegliere.
Il vostro viaggio, chiamato VITA, offre le stesse chances, e siete proprio voi a deciderle.
Solo che a volte siete "condizionati" dalla realtà che vi circonda, dai luoghi comuni, la paura dei giudizi e pregiudizi e da tutti quei meccanismi che sembrano rendere difficile la possibilità di valutare tutte le scelte. Così vi sedete sullo standard e seguite la massa, convincendo voi stessi che "è così che si fa".
NO!
Con una mente aperta e una grande volontà di mettersi in gioco SEMPRE, senza paura, e CREDENDOCI, si possono presentare davanti a voi diverse opportunità, che poi valutandole potete decidere. A quel punto potrete dire di aver scelto consapevolmente e volontariamente.

Chi non ha il coraggio di allargare i propri orizzonti mentali si ritroverà a fare le stesse cose per tutta la vita.

Una tra le grandi convinzioni dell'uomo, come specie, è quella di poter controllare tutto... in realtà il 50% delle volte le scelte sono dettate da diversi aspetti che lo circondano, non perché davvero si voglia una determinata cosa: chi studia marketing può convenire con me nell'affermare che ci sono strategie ben precise su come alterare le scelte delle persone per pilotare gli acquisti.

Per mantenere una mente aperta CONOSCETE, IMPARATE, ELABORATE, STUDIATE, USCITE DALLA VOSTRA ZONA DI CONFORT, OSATE  affinché possiate essere voi a decidere per la vostra vita, affinché possiate sperimentare una crescita personale.
Non prendete per oro colato tutto ciò che vi dicono... neppure questo articolo: fate tesoro di ogni informazione ed elaboratela con la vostra testa!
Mantenere una mentalità aperta vi aiuta anche a non perdere di vista quelle che sono le priorità della vostra vita, facendovi luce sulle cose che vi interessano e sono fondamentali per voi e quelle meno.
Il confronto con gli altri può aiutare a capire voi stessi.
Aprite la vostra mente e troverete le risposte a molte cose.

Namasté

Nessun commento:

Posta un commento