lunedì 27 aprile 2015

Periscope (applicazione) COME FUNZIONA


Periscope delle mie brame, mostrami cosa accade nel mondo!

Questo è ciò che permette di fare questa applicazione di Twitter, uscita a fine Marzo 2015 per dispositivi IOS (al momento non è ancora disponibile per Android).

Ci si accede tramite account twitter, e il bello è che si può trasmettere in tempo reale (live streaming) in tutto il mondo, interagendo con le persone che lasciano commenti al momento. Ma andiamo con ordine.

Quando si apre l'applicazione compaiono in basso queste icone (aggiornato al 27 Aprile 2015)


La televisione: permette di vedere chi, tra gli utenti che tu segui, sta trasmettendo in quel momento, e chi ha già trasmesso entri le 24 ore precedenti (ricordiamo che i video che si salvano possono essere rivisti solo per 24 ore dalla diretta).

Il mondo: dà la possibilità di vedere tutte le "live" in onda in tutto il mondo, a rotazione e a scalare.. Chiunque inizia una diretta appare nella lista. Ovviamente, come potete immaginare, la scaletta scorre di continuo.

Le sagome: cliccando l'ultima icona potete trovare gli utenti più amati (i più votati grazie ai cuoricini.... Ne parlo dopo) quelli consigliati che magari seguite anche su twitter, e potete accedere anche al vostro profilo, controllando quanti cuori avete, gli utenti che vi seguono, chi seguite voi e chi avete bloccato.

L'obiettivo con REC: questo pulsante permette a voi di realizzare un broadcast, una diretta. Quando accedete a questo vi appare una schermata simile
Potete inserire un titolo alla vostra "live" e soprattutto avete una scelta opzionale su SCELTA DI MOSTRARE LA LOCALIZZAZIONE (il triangolino puntatore), DIRETTA PRIVATA (il lucchetto), POSSIBILITÀ DI COMMENTI (il fumetto), POSTARE MESSAGGIO SU TWITTER QUANDO INIZIA LA DIRETTA (l'uccellino simbolo di twitter).
Quando tutto è pronto cliccate su START BROADCAST e la diretta che volete fare parte subito.

Durante le trasmissioni vedete la schermata tipo questa
leggerete i commenti che gli utenti vi lasciano in tempo reale (se avete accettato l'opzione prima di far partire il broadcast), chi entra nella chat (es. ladyshaker84 joined), e a lato numero di persone collegate e cuoricini che gli utenti connessi vi mettono semplicemente toccando lo schermo.
Ecco, proprio i cuoricini sono una delle cose che fanno scattare le guerre tra i periscopers, se così possiamo definirle: tutti che chiedono cuori, perché più cuoricini un utente ha e più alto in classifica riesce ad andare (e quindi porta a maggiore visibilità). In realtà la cosa fondmentale, a mio parere, sono i followers, ovvero coloro che ti seguono e che ricevono una notifica ogni qualvolta inizia una diretta su periscope, e che possono portare a loro volta nuovi utenti al tuo "canale".

Mentre noi facciamo una live possiamo tenere monitorate alcune cose

vediamo chi è collegato in quel preciso momento (e se mette cuoricini), visualizzatori dal web (che non possono commentare né mettere cuori), ed è possibile nascondere o mostrare la chat.
Al termine della nostra diretta è possibile salvare il video lasciandolo caricare, così che gli utenti che ci seguono posso rivederlo (rimane il lista per 24 ore); si può anche salvare il filmato sul cellulare cliccando "SAVE TO CAMERA ROLL", ma non si vedranno i commenti.

Leggermente diverso appare quando  siamo noi a seguire un broadcast di qualcuno: toccando l'omino che appare in basso a destra si può accedere alle informazioni di colui che sta trasmettendo , si può seguire l'utente stesso cliccando sul simboletto "+" e si possono invitare i propri followers (tutti o solo alcuni) a seguire quella precisa diretta (vedi foto sotto)


Più o meno sono queste le funzioni di #Periscope.

C'è chi lo utilizza per dare informazioni, chi lo usa per conoscere gente nuova e farsi delle amicizie, chi mostra posti unici al mondo, e c'è chi lo usa in malo modo (purtroppo!).
Ad ogni modo è un'applicazione che a me piace molto, anche se ci sono parecchie cose ancora da sistemare.

Vedi video cliccando QUI

Nessun commento:

Posta un commento